James C. Collins, Jr.

Chief Operating Officer

James C. Collins, Jr. è il Chief Operating Officer per la divisione Agricoltura di DowDuPont™.

Più di recente, Jim è stato vicepresidente esecutivo di DuPont con la responsabilità del segmento Agricoltura dell'azienda, che includeva DuPont Pioneer e Crop Protection.

Jim è entrato in DuPont come ingegnere nel 1984 e ha iniziato la sua carriera in DuPont Manufacturing. Ha ricoperto posizioni in ingegneria, supervisione e gestione aziendale in una varietà di siti produttivi. Nel 1993 è entrato a far parte del Sales & Marketing Group come rappresentante delle vendite e product manager. Jim ha poi ricoperto vari ruoli in tutto il mondo, supportando le attività dei segmenti sementiero e crop protection di DuPont. Dal 2004 al 2010 è stato responsabile per DuPont Crop Protection prima come vice presidente e general manager e poi come presidente.

Nel gennaio 2011, Jim è stato nominato vice presidente per Acquisition & Integration di Danisco ed è stato nominato presidente della neonata DuPont Industrial Biosciences nel maggio di quell'anno. A partire da settembre 2013, ha assunto la responsabilità del segmento Performance Materials e altre responsabilità funzionali aziendali come vicepresidente senior. È stato nominato vice presidente esecutivo nel dicembre 2014 e nel luglio 2015 ha aggiunto la responsabilità per il segmento Electronics & Communications. È stato nominato leader del segmento Ag nel gennaio 2016. Jim ha studiato al Christian Brothers College di Memphis, nel Tennessee, e ha conseguito il Bachelor of Science in Ingegneria Chimica. Ha inoltre conseguito il suo Master presso l'Università del Delaware in Marketing con un focus sull'International Business. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di CropLife International, della Grocery Manufacturers Association, della Christian Brothers University e dell'U.S. China Business Council. È anche membro del comitato consultivo dell'Università Alfred Lerner del College of Business & Economics dell'Università del Delaware e del consiglio di amministrazione dell’Hagley Museum and Library. In precedenza è stato membro del comitato di consulenza tecnica per il laboratorio nazionale per le energie rinnovabili.

Sostenitore dell'istruzione e della leadership giovanile, Jim fa parte del consiglio direttivo del Boy Scouts of America del Consiglio della contea di Chester e ha ricevuto una laurea americana honoris causa per i suoi sforzi nel promuovere l'educazione agricola con i giovani negli Stati Uniti.