Manuela Rancati

Sales Manager Seeds - Italy

Manuela ha avviato la sua carriera nel settore agricolo nel 1995, subito dopo la laurea in Scienze Agrarie all'Università di Torino.

Agente per Pioneer dal 1997 al 2014 ha costruito solide relazioni commerciali con oltre 400 agricoltori in provincia di Torino, specializzandosi nella gestione agronomica della coltura del mais e sviluppando competenze zootecniche a supporto dei clienti.

Nel 2014 assume il ruolo di Area Sales Manager per il Nord-Ovest, dove, oltre allo sviluppo commerciale dell’area, introduce come progetto pilota il programma Salesaid, adottato successivamente in tutta Italia. 

SalesAid è attualmente lo strumento digitale su misura per le esigenze del go-to-market italiano, con l’obiettivo di facilitare la gestione dei piani colturali e degli ordini, ottimizzando la logistica e l’efficacia commerciale nel suo insieme.

Dal 2018 ricopre il ruolo di Sales Manager Seeds presso Corteva Agriscience Italia, con sede a Cremona, dove guida le strategie commerciali per il segmento sementi, contribuendo alla crescita del business e al consolidamento delle relazioni con i clienti.

Nel suo ruolo attuale, Manuela è responsabile della pianificazione delle vendite, dell’analisi delle performance e dell’implementazione di iniziative volte a migliorare la penetrazione del mercato e la soddisfazione del cliente, contribuendo all’allineamento strategico tra le esigenze del mercato locale e gli obiettivi aziendali.

Manuela, nel coordinare la squadra di vendita, è impegnata a promuovere una cultura aziendale positiva e la collaborazione tra diversi gruppi per gestire progetti commerciali complessi che, attraverso l’innovazione, garantiscano ai clienti risultati eccellenti e sostenibili.